Calcio Italiano Serie A, Il Milan a fatica sul Palermo, 2-0 con doppietta di...

Serie A, Il Milan a fatica sul Palermo, 2-0 con doppietta di Balotelli. Il tabellino e le pagelle

804

Il Milan si lascia alle spalle la brutta notte di Champions League e continua la rincorsa in campionato battendo a San Siro il Palermo. Decisivo il grande assente del Camp Nou, Mario Balotelli, che con un gol per tempo regola i rosanero firmando il 2-0 finale. Milan subito avanti (8′) per un rigore per fallo di Aronica sullo stesso attaccante che al 66′ raddoppia sfruttando una chiusura indecisa della difesa di Sannino.

baloLA PARTITA

L’unica cura possibile per dimenticare alla svelta la Remuntada di Barcellona era vincere. La vittoria è arrivata, non certo giocando alla grande, ma è arrivata e nel calcio, si sa, più chiaro dei risultati non parla nessuno. Il dottore con la cresta è stato ancora una volta Mario Balotelli, il fuoriclasse che forse più di tutti è mancato al Camp Nou, l’uomo che da febbraio ha preso di fatto, nei numeri, l’eredità di El Shaarawy nell’onere e onore di trascinare il Milan in campionato. Contro il Palermo la banda Allegri ha sofferto, forse anche più del previsto, ma lottando contro le tossine di coppa ha raccolto un 2-0 che lo tiene a stretto contatto col Napoli. Può sorridere anche Allegri che per la prima volta da quando siede sulla panchina del Milan, ha raccolto una vittoria in campionato dopo l’eliminazione in Champions, sfatando un tabù.

Certo il calendario ha dato involontariamente una mano ai rossoneri che di fronte si sono trovati un Palermo incapace di trovare i tre punti in campionato da 14 (ora 15) turni. Sul campo poi Balotelli e compagni, comunque spenti nella mente e nelle gambe, hanno trovato un alleato in più in Aronica, protagonista in negativo dei due gol, e ingenuo nonostante l’esperienza nel concedere un rigore al Milan già all’8′ per una vistosa – e prolungata – trattenuta ai danni di Balotelli. SuperMario dal dischetto mantiene l’infallibilità e la freddezza necessaria per svolgere il compito più difficile alla vigilia: sbloccare il risultato.

Nonostante lo svantaggio la mentalità del Palermo di Sannino, che non ha portato la reazione nervosa necessaria, non cambia. Tutti dietro con la speranza di infilare l’altissima difesa rossonera in contropiede. Missione fallita con Ilicic e Dybala praticamente assenti in una partita dai ritmi estivi. Gli animi si scaldano solo alla mezz’ora del primo tempo quando Zapata, ingenuo e in ritardo, ferma volontariamente con un braccio la ripartenza di Dybala al limite dell’area. L’arbitro vede e lo ammonisce ma il Palermo chiede (forse a ragione) di più. Questo è di fatto l’unico sussulto di carattere degli ospiti che nella ripresa trovano, sempre in maniera casuale, due occasioni con Ilicic e Dybala. Abbiati disinnesca e Balotelli spegne le residue speranze infilando di potenza il 2-0 dopo una maldestra deviazione di Aronica. Il finale è buono solo per le statistiche, le stesse che lanciano SuperMario: 7 gol in 6 partite e Napoli nel mirino.

LE PAGELLE

Balotelli 6,5 – Le due reti lo innalzano a migliore in campo e a fattore decisivo della rincorsa del Milan in campionato. Di fatto nei novanta minuti si rende pericoloso solo nell’occasione dei gol. Tanto basta, sicuramente, ma anche lui a tratti è apparso sottotono. Figurarsi quando è in giornata.

Aronica 5 – Con la sua esperienza non dovrebbe permettersi certe ingenuità in certe partite. Affossa le speranze dei suoi già dopo 8′, sotto il naso dell’arbitro. Sfortunato nella deviazione che porta al 2-0.

De Sciglio 6,5 – Al netto dei gol è di gran lunga il miglior in campo. Non sbaglia un intervento fino al minuto 60′. Per un errore di disimpegno però ci sono almeno quattro chiusure da campione.

Ilicic 5,5 – Le qualità lo sloveno le avrebbe pure ma come al solito manca la grinta. Ha un’occasione in tutto il match e la spreca ciccando addosso a Bonera il suo sinistro dal limite.

IL TABELLINO

MILAN-PALERMO 2-0
Milan (4-3-3):
Abbiati 6,5; Abate 6, Bonera 6,5, Zapata 5,5, De Sciglio 6,5; Flamini 6, Montolivo 6, Muntari 5,5; Boateng 5,5 (36′ st Traore sv), Balotelli 6,5, El Shaarawy 5 (13′ st Niang 6). A disp.: Amelia, Petkovic, Mexes, Yepes, Salamon, Zaccardo, Ambrosini, Antonini, Nocerino, Bojan, Robinho. All.: Allegri 6.
Palermo (3-5-2): Sorrentino 5,5; Munoz 6, Von Bergen 5,5, Aronica 5; Morganella 5,5, Rios 6, Donati 5,5 (36′ st Viola sv), Kurtic 5,5 (26′ st Fabbrini 5), Garcia 5 (1′ st Nelson 6); Ilicic 5,5, Dybala 5,5. A disp.: Benussi, Brichetto, Anselmo, Faurlin, Sanseverino, Formica, Sperduti, Boselli, Malele. All.: Sannino 5,5.
Arbitro: Peruzzo
Marcatori: 8′ rig. Balotelli, 21′ st Balotelli
Ammoniti: Zapata (M)
Espulsi: nessuno

CheapAdultWebcam