Calcio Italiano Carro armato Napoli: 1-0 alla Samp

Carro armato Napoli: 1-0 alla Samp

1169

Decide un gol di Denis, Lavezzi ko

 

Lavezzi

Con un grandissimo secondo tempo il Napoli di Mazzarri porta a 12 la striscia di risultati utili conquistando i tre punti contro la Sampdoria in una partita bloccata e con poche occasioni da gol. Decide Denis al 26′ della ripresa che sfrutta al massimo un perfetto suggerimento di Campagnaro, con un gran colpo di testa. Continua il momento nero della Sampdoria che raccoglie la sesta sconfitta consecutiva lontano da Genova. Infortunio per Lavezzi.

Il Napoli di Mazzarri non si ferma più e contro la Samp porta a 12 la serie di risultati utili consecutivi in una partita dai due volti. Primo tempo molto bloccato con le due squadre poco pericolose e i portieri inoperosi in quella che più di una partita di calcio sembra una sfida a scacchi tra due maestri del gioco sulle ali come Mazzarri e Delneri. Semioli sulla destra limita le scorribande di un difensore puro come Aronica, mentre dalla parte opposta del campo la sfida tra Mannini e Maggio è entusiasmante.

Alla fine la spunta ancora una volta il Napoli, approfittando anche dell’incapacità, ormai diventata cronica, della Sampdoria di fare risultato lontano da Marassi. Per i blucerchiati il San Paolo altro non è che il teatro in cui va in scena la sesta sconfitta consecutiva in trasferta. Numeri ancor più pesanti se si considera che dopo la partenza sprint, i genovesi hanno raccolto solo 1 vittoria nelle ultime 10 partite.

Il gol decisivo lo mette a segno “el TanqueDenis al 26′ della ripresa con un imperioso colpo di testa, mix di potenza e tenacia, con la complicità dell’insicura uscita di Fiorillo. L’attaccante argentino, autore quest’anno di gol pesantissimi, è partito dalla panchina ma dopo più di venti minuti è sceso in campo per sostituire un altro argentino, Lavezzi, per il quale si sospetta uno stiramento piuttosto profondo.

Napoli tutta ai piedi di Mazzarri per una città che è tornata a sognare in grande. Per la seconda giornata consecutiva gli azzurri sono in zona Champions e gran parte del merito è proprio del tecnico subentrato al posto di Donadoni. Per la Sampdoria, invece, il momento negativo si è trasformato in una vera e propria crisi. I dati sono impietosi, così come il campo. A poco serve aggrapparsi al buon finale di gara quando, con un assedio all’area di De Sanctis, i blucerchiati sono andati vicino al pareggio con le punizioni di Palombo e la conclusione di Poli di poco a lato. L’euforia di inizio stagione gira ben lontana da Bogliasco in questo momento, probabilmente trasferitasi nella sua totalità a Castelvolturno.

Denis 7 Se il Napoli continua la sua marcia verso le zone altissime della classifica, questa volta deve ringraziare il suo ‘Carro armato’ per definizione. Il suo impatto sulla partita è stato ottimale e il suo gol un mix di potenza, determinazione e tecnica, guarda caso le caratteristiche dei partenopei di oggi. In assenza di Lavezzi, ci pensa lui.

Maggio 7 Nel primo tempo soffre la presenza di Mannini sulla sua fascia come dimostrano i numerosi falli commessi ai danni dell’ex napoletano. Poi, dopo aver divorato il gol del vantaggio a tu per tu con Castellazzi, si sveglia e diventa il padrone incontrastato della fascia destra. Nella ripresa si fa un sol boccone di Mannini e sfiora il sigillo personale in più di un’occasione.

Campagnaro 7 L’altro ex di giornata ha un ruolo decisivo nella vittoria partenopea. La sua esperienza doriana, probabilmente, gli ha permesso di mettere a nudo Cassano. Per lui Fantantonio è un libro aperto e infatti al Pibe de Bari non resta che girare al largo dall’area napoletana cercando le sue giocate solo a centrocampo. Non soddisfatto di fare il suo, il buon Hugo decide di strafare regalando a Denis un cross al bacio che il compagno non spreca.

Cassano 5 In un momento buio per la Samp ci si aspetta sempre che sia lui ad accendere la luce. Che ci provi è innegabile, che non ci riesca altrettanto. Chiuso più o meno sempre dalla difesa di Mazzarri, le note a suo nome sul tabellino è scritto una sola volta quando con una conclusione velenosa impegna De Sanctis. Troppo poco per uno della sua classe.

Poli 7 Del promettente centrocampista doriano impressiona la sicurezza con la quale sta giocando la sua prima stagione in serie A. Sicurezza da veterano e piedi da regista per un futuro radioso. Al momento però le cose non girano per la sua squadra, ma la colpa sicuramente non è sua. Nel recupero sfiora anche il gol del pareggio ma, forse, sarebbe stato troppo anche per lui.


IL TABELLINO

Napoli-Sampdoria 1-0
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis 6.5; Campagnaro 7, Cannavaro 6.5, Grava 6.5; Maggio 7, Gargano 6.5, Pazienza 6.5, Aronica 6; Hamsik 6; Quagliarella 6 (45’st Cigarini sv), Lavezzi sv (22′ Denis 7). A disposizione: Iezzo, Contini, Zuniga, Datolo, Hoffer, Cigarini. All.: Mazzarri
Sampdoria (4-4-2): Castellazzi 6 (3’st Fiorillo 5.5); Zauri 5.5, Gastaldello 5.5, Lucchini 6, Ziegler 6; Semioli 6 (32’st Pozzi sv), Palombo 6.5, Poli 7, Mannini 6 (34’st Padalino sv); Cassano 5, Pazzini 5. A disposizione: Accardi, M.Rossi, Tissone, Bellucci. All.: Delneri
Marcatori: 26’st Denis (N)
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Ammoniti: Campagnaro, Gargano (N), Zauri, Ziegler (S)


Fonte: SportMediaset di Massimiliano Cristina

CheapAdultWebcam