Coppe Coppa Italia: Mutu porta la Fiorentina ai quarti

Coppa Italia: Mutu porta la Fiorentina ai quarti

810

I viola si impongono in rimonta per 3-2 sul Chievo e passano il turno

 

MutuUna prodezza di Adrian Mutu porta la Fiorentina ai quarti di finale di Coppa Italia. Il romeno segna il gol decisivo nel soffertissimo 3-2 con cui i viola superano il Chievo, al termine di una partita molto combattuta e per alcuni tratti anche spigolosa. Un successo meritato per la formazione di Prandelli, andata sotto per due volte a causa di errori difensivi o del portiere, che ha costantemente attaccato, creando pericoli e mettendo in difficoltà più di una volta la difesa avversaria.
Appena il tempo di iniziare il match e, al 7′, gli ospiti passano già in vantaggio: Kroldrup sbaglia sulla pressione di De Paula, Avramov fallisce completamente l’uscita e Granoche è bravo ad approfittarne, mettendo in rete. I viola si lanciano immediatamente in attacco a caccia del pareggio e creano pericoli importanti prima con un colpo di testa di Kroldrup fuori di poco e poi con una traversa di Mutu. E’ proprio il romeno, al 35′, a trovare il pareggio di testa in tuffo, su cross di Pasqual.

L’1-1 dura appena un paio di minuti, visto che un nuovo svarione difensivo dei padroni di casa consente al Chievo di tornare in vantaggio con Bentivoglio, liberissimo di colpire di testa su cross di Ariatti. Prandelli inserisce Montolivo e Marchionni nei primi minuti della ripresa e gli effetti sulla manovra viola si vedono subito, con la Fiorentina in costante pressing offensivo. Ci provano Marchionni e Mutu, mentre la gara diventa molto nervosa con i viola che protestano molto per le perdite di tempo degli avversari.
I due minuti che decidono la partita arrivano tra il 75′ e il 77′. Dopo un clamoroso rigore non concesso ai viola per un fallo di mano in area di Morero, la Fiorentina pareggia anche con un po’ di fortuna: la punizione di Pasqual viene deviata da Babacar e diventa imprendibile per Squizzi. La squadra di Prandelli vuole la vittoria e si riversa nuovamente in avanti: prima colpisce una traversa con Marchionni, poi Mutu trova il gol del successo con un gran tiro dal limite dell’area, dopo un’azione personale. Il Chievo non ha più la forza per reagire, così i viola possono festeggiare la qualificazione, dove affronteranno la vincente di Lazio-Palermo.



Fonte: R. Datasport, DTS

CheapAdultWebcam