Euro 2016, Grecia, Ufficiale: Esonerato Claudio Ranieri, arriva il Trap.

2067

Claudio RanieriEuro 2016, Grecia, Ufficiale: Esonerato Claudio Ranieri, arriva il Trap. Claudio Ranieri non è più il commissario tecnico della Grecia. Non ci voleva molta fantasia per pensare a questa soluzione dopo che il tecnico italiano, ieri sera, è riuscito nell’impresa di perdere in casa contro le Far Oer nella gara di qualificazione agli Europei del 2016.

Euro 2016, Grecia, Ufficiale: Esonerato Claudio Ranieri, arriva il Trap. Un ko che ha scatenato la stampa ellenica: “Ranieri morte del calcio” uno dei titoli più carini questa mattina.

L’avventura di Claudio Ranieri sulla panchina della Grecia è arrivata già al capolinea: il tecnico italiano, già finito nell’occhio del ciclone, dopo la sconfitta interna di ieri sera contro Fær Øer, valida per le Qualificazioni agli Europei Francia 2016,  ha ricevuto il benservito. A darglielo è stato il presidente della Federcalcio, Sarris: “Mi prendo la piena responsabilità per l’infelice scelta del tecnico”, quanto basta per decretare l’esonero del ct che ha raccolto solo risultati disastrosi finora. Adesso gli ellenici sono all’ultimo posto del proprio girone con un solo punto, e le speranze di strappare il biglietto per la rassegna continentale, che si terrà in Francia, si fanno a questo punto molto esigue. Servirà non solo l’impresa, ma anche un cammino da adesso in poi impeccabile nelle prossime partite.

E’ durata in realtà pochissimo l’esperienza dell’allenatore romano come selezionatore della Grecia: da luglio a ieri. Questa mattina, c’è stato l’incontro con il presidente della Federcalcio ellenica, George Sarris, che ha ufficializzato la fine del matrimonio. Anche se Claudio Ranieri potrebbe restare in panchina fino a martedì, quando ci sarà l’amichevole contro la Serbia. Un gesto di cortesia, niente di più. Da parte di entrambe le parti.

Il cammino della Nazionale è stato una Via Crucis: un punto soltanto in quattro partite. Tre sconfitte su tre in casa, zero gol segnati. Ranieri, da uomo di calcio, ieri sera si era in un certo senso già auto esonerato.

La classifica, infatti, appare gravemente compromessa: dopo quattro giornate, conduce la Romania con dieci punti, segue l’Irlanda del Nord con nove, quindi l’Ungheria con sette, la Finlandia con quattro, le isole Fær Øer con tre e la Grecia chiude con un solo punto. All’Europeo si qualificheranno le prime due direttamente, più la migliore terza. Parafrasando un noto modo di dire, l’Ungheria è lontana. E per Claudio Ranieri, la permanenza sulla panchina ellenica è finita dopo appena un mese.

Giovanni TrapattoniE ora si pensa a un altro Commissario Tecnico italiano,  ossia Giovanni Trapattoni. L’indiscrezione arriva dalla Germania, più precisamente da Kicker. L’ex ct azzurro sarebbe stato contattato dalla Federazione ellenica anche prima del rovescio interno di ieri sera. E avrebbe già dato la sua disponibilità per ricoprire l’incarico.

Trapattoni, 75 anni, potrebbe essere alla sua ultima grande sfida della carriera: portare la Grecia alla qualificazione a Euro 2016. Un’impresa vista la classifica e la pochezza della formazione, che va a braccetto con la crisi economica che ha colpito negli ultimi anni il Paese e che, di riflesso, ha reso anche il calcio ellenico molto molto debole. Anche se ai Mondiali, Manolas e compagni si erano arrampicati fino agli ottavi di finale.

CheapAdultWebcam