News Euro U.21, l’Italia in semifinale

Euro U.21, l’Italia in semifinale

914

Doppio Acquafresca: Bielorussia ko 2-1

 

AcquafrescaUna doppietta di Acquafresca ha permesso all’Italia di battere 2-1 la Bielorussia e di approdare alle semifinali degli Europei Under 21. A Helsingborg, gli azzurrini di Casiraghi hanno rimontato il gol di Kislyak al 45′ del primo tempo, con un rigore dell’ex attaccante del Cagliari nel recupero. Nella ripresa il pressing italiano è sfociato nella rete dello stesso Acquafresca, a chiudere una combinazione Giovinco-Candreva. Ora la Germania.

Una doppietta di Acquafresca, due legni colpiti (Bocchetti e Giovinco), una pioggia di occasioni da rete sprecate: il risultato di 2-1 va anche stretto ai ragazzi di Casiraghi, che però centrano l’obiettivo e volano in semifinale, certi di poter giungere fino in fondo. Il primo tempo ha un esito quasi incredibile per gli azzurrini, che perdono quasi subito De Ceglie per infortunio (dentro Dessena). Le occasioni da gol fioccano e si fa anche fatica a tenere il conto di tanta supremazia. Forse manca un autentico finalizzatore, ma Chesnovski vede sbucare maglie per l’occasione bianche ovunque: Abate, Marchisio, Acquafresca e anche Criscito possono lamentare, a ragione, chance fallite.

La Bielorussia, oltre a difendersi ad oltranza, fa veramente poco, anche se l’Italia viene forse graziata, al 12′, dal belga De Bruyn, che non sanziona un intervento al limite di Motta su Kovel. Quanto capita però alla mezzora ha dell’incredibile: la Bielorussia si salva per ben due volte sulla riga grazie ad Afanasiev, che prima interviene su un colpo di testa di Bocchetti e poi su un tiro di Abate sul quale, però, ci vorrebbe la moviola in campo.

Tanta Italia, tante occasione ma reti zero. E così segna chi non meriterebbe. Vantaggio della Bielorussia al 45′ con un bel destro di Kislyak che brucia Consigli e gela gli azzurrini. Che hanno il merito di reagire subito e di trovare, quasi allo scadere del recupero, il rigore del pari per un mano di Afanasiev: dal dischetto Acquafresca è gelido.

Nella ripresa l’attaccante si divora al 4′ un gol fatto, Marchisio si fa ammonire e salterà la semifinale. Italia sfortunata anche all’11’, quando Bocchetti coglie una traversa di testa. Entra Candreva e si fa subito notare per un assist per Giovinco, che al 20′ spreca l’impossibile. Reattivo Consigli su una sassata di Kovel su punizione, giusto il vantaggio azzurro al 30′: Candreva ha ancora un’illuminazione e stavolta Acquafresca si trova con il pallone praticamente dentro. Al 34′ la sberla di Giovinco scheggia la traversa, poi poco altro da raccontare se non un’Italia che riesce ad andare avanti nel torneo e a “vendicare” l’eliminazione della Nazionale maggiore in Confederations. E a regalare a Casiraghi la sua prima semifinale (in programma venerdì insieme a Inghilterra-Svezia) da ct degli azzurrini.


Fonte: Sport Mediaset

CheapAdultWebcam