Coppe Europa League, la Juve ne fa tre

Europa League, la Juve ne fa tre

1023

Andata degli ottavi, Fulham battuto 3-1

 

Gol di Le GrottaglieSubito una vittoria per la Juventus nell’andata degli ottavi di Europa League. La squadra di Zaccheroni supera 3-1 il Fulham. I bianconeri partono forte e vanno a segno dopo appena 9′ con Legrottaglie. Il raddoppio non tarda ad arrivare. Zebina con un gran destro sigla il 2-0. Gli inglesi, però, accorciano le distanze con Etuhu (decisiva la deviazione di Legrottaglie). Ma nel finale del primo tempo c’è il 3-1 di Trezeguet che chiude il match.

C’era il tabù della squadre inglesi. La Juve non riusciva a batterne una, in una partita secca, dalla stagione 1983-84. E stasera Zaccheroni aveva l’occasione per riprendersi un piccolo pezzo di storia. Detto-fatto.
I bianconeri hanno centrato subito l’obiettivo prendendo in mano la gara sin dalle battute iniziali. Tanto che sono i difensori a mettere al sicuro il risultato: prima con Legrottaglie di testa e poi Zebina (destro da incorniciare). Gli inglesi, storditi dalla forza dei bianconeri, non reagiscono. Candreva gira a mille e Diego è volenteroso come non mai.
Eppure c’è la doccia fredda. Un tiro destinato a uscire di Etuhu viene deviato da Legrottaglie ed è 2-1. Così la truppa di Hogdson si galvanizza e la Juve si fa piccola. Sono 10 minuti di assalto. Ma, come sempre, ci pensa quella vecchia volpe di Trezeguet a zittire i rumorosi tifosi londinesi. 3-1 e fine del primo tempo.
Nella ripresa la Zac-Juve controlla senza troppi patemi. E cerca di rilanciare le azioni in verticale specie quando sul campo torna Iaquinta. La Juve, insomma, mette in saccoccia un risultato assai prezioso. A Londra potrà anche perdere con un gol di scarto. Ma i bianconeri visti all’Olimpico non vorranno certo star a guardare.
Ultima nota. Salihamidzic ha “reclamato” il gol dato in realtà a Trezegol. Avrebbe toccato lui col petto

LE PAGELLE
Candreva 6,5 E un motorino. Accelera e fa impennare la squadra a suo piacimento. Non va in gol ma è l’uomo a tutto campo di bianconeri.
Legrottaglie e Zebina 6,5 Il primo ha il merito di spianare la strada con un gol di prepotenza (sul gol di Etuhu non ha colpe), mentre il secondo è indomabile sulla fascia e poi… che bomba la sua.
Trezeguet 7 E’ sempre l’attaccante implacabile che i tifosi bianconeri hanno imparato a conoscere negli anni. Non manca una massiccia dose di grinta.
Etuhu 5,5 A parte il gol fortunoso non fa altro. Almeno però ci prova a dare un senso alla serata torinese.
Zamora 6 E’ sempre attivissimo in attacco anche se troppo spesso in fuorigioco. Nel ritorno darà certo filo da torcere alla difesa di Zac.

IL TABELLINO
JUVE: (4-3-2-1):
Manninger 6; Zebina 6,5, Legrottaglie 6,5, Cannavaro 7, Grosso 6; Salihamidzic 6 (46′ Camoranesi 6), Poulsen 6 (76′ Sissoko sv), Marchisio 6; Candreva 6,5, Diego 6; Trezeguet 7 (62′ Iaquinta 6). All.: Zaccheroni. A disp.: Pinsoglio, Del Piero, De Ceglie, Grygera.
FULHAM: (4-4-1-1): Schwarzer 5; Baird 5, Hangeland 5,5, Hughes 6, Konchesky 5; Duff 6, Davies 5 (61′ Dempsey 4,5), Etuhu 5,5, Greening 5,5; Gera 5; Zamora 6. All. Hodgson. A disp.: Zuberbuhler, Kelly, Riise, Smalling, Nevland, Marsh-Brown.
Arbitro: Meyer
Marcatori: 9′ Legrottaglie (J), 25′ Zebina (J), 36′ Etuhu (F), 48′ Trezeguet (J)
Ammoniti: Legrottaglie (J)
Espulsi:


Fonte: SportMediaset di Saverio Grimaldi

CheapAdultWebcam