Coppe Champions League Finale Champions League: La Juve illude, trionfa il Barcellona

Finale Champions League: La Juve illude, trionfa il Barcellona

1091

Finale Champions LeagueFinale Champions League: La Juve illude, trionfa il Barcellona. Il Barcellona è campione d’Europa per la quinta volta nella sua storia. All’Olympiastadion di Berlino, i catalani vincono 3-1 contro la Juventus al termine di un match vibrante e mai in discussione.

Finale Champions League: La Juve illude, trionfa il Barcellona. I blaugrana passano in vantaggio al 4′ con Rakitic, subiscono il pareggio di Morata al 55′, ma trovano il goal del 2-1 con Suarez lestissimo nell’avventarsi sulla respinta di Buffon e anticipare l’intervento disperato di Evra. Poi al 96′ arriva la rete di Neymar che chiude la gara e beffa Buffon.

Per la Juventus si tratta della quarta Finale Champions League persa, dopo le sconfitte con Borussia Dortmund, Real Madrid e Milan. Il Barcellona, dopo il 2009, conquista per la seconda volta il triplete, vittoria della Liga Spagnola,  Coppa del Re e  Champions League. Ancora una volta doppietta spagnola nelle competizione europee con la vittoria del Siviglia in  Europa League e dei catalani in Champions League.

Soltanto in altre sette occasioni una squadra è riuscita a centrare il tris in una stagione. Il Barcellona è l’unica squadra ad esserci riuscita in due occasioni, visto che gia’ nella stagione 2008-09  vinse tre competizioni. Queste le squadre che hanno centrato il “triplete”: Celtic (1967), Ajax (1972), PSV Eindhoven (1988), Manchester United (1999), Barcellona (2009), Inter (2010) e Bayern Monaco (2013).

“Ci dispiace, è stata una bella partita con azioni da una parte e dall’altro. Abbiamo dormicchiato sui due gol, soprattutto quando avevamo la gara in mano ma questo accade quando giochi contro grandi campioni”. Così a Mediaset il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri dopo la sconfitta in finale di Champions col Barcellona: “Fino al secondo gol stavamo facendo una grande partita, sembrava più facile vincere per noi che per loro ed invece è andata così. Dopo il gol preso però i ragazzi sono stati bravi, costruendo diverse occasioni, non posso dire altro dopo una stagione straordinaria. Vidal? Aveva grande voglia, vuole raddoppiare, lui non ha pazienza, dopo 4-5 passaggi cercava di aggredirli per recuperarli, ma loro attendono proprio questo per metterti il pallone dietro le spalle con la verticalizzazione. Lui s’è dato da fare, è generoso, ma in queste gare devi avere pazienza. Dolore? Sì, anche se è comunque importante fare una gara del genere per prendere ulteriore consapevolezza del nostro valore”.

Al termine della gara persa contro il Barcellona, il portiere della Juventus, Gianluigi Buffon, analizza così il match. Queste le sue parole: “E’ una grande delusione, bisogna prenderne atto, però prima di questa delusione abbiamo avuto tante gioie. C’è dispiaciuto non terminare come speravamo e meritavamo, per quello che abbiamo fatto in questo percorso di grande crescita. C’è stato un momento della partita dove sembravamo superiori e ci abbiamo creduto”.

CheapAdultWebcam