Calcio Italiano Gilardino-gol: tre punti Viola

Gilardino-gol: tre punti Viola

968

A Firenze, Cagliari battuto di misura

 

GilardinoUn gol all’attivo, nessun pericolo corso in difesa, tre punti in classifica. La Fiorentina batte in casa il Cagliari grazie a Gilardino e conquista la seconda vittoria in campionato. Decisivo a inizio ripresa un colpo di testa in girata del bomber della Nazionale, bravo a sfruttare un perfetto cross di Vargas dalla sinistra. Per Prandelli buone indicazioni soprattutto dalla difesa e dalla coppia Vargas-Jovetic: il Lione è avvisato.

LA PARTITA
Un grande Alberto Gilardino basta alla Fiorentina per superare il Cagliari. Ancora una vittoria di misura per i viola che due settimane fa avevano superato il Palermo grazie al gol di Jovetic e che oggi si sono ripetuti con i sardi, messi ko da un gran colpo di testa di Gila, protagonista di un’ottima gara. Lotta dal primo all’ultimo minuto, fa salire la squadra e impazzire la difesa isolana, insomma Gilardino trascina i suoi ad una vittoria meritata che vale quota 7 punti in classifica. Cagliari fermo a quota uno.

Ritmi bassi all’inizio. All’8′ Gilardino si libera bene, ma il suo destro dai 20 metri è largo. Il Cagliari si difende bene e senza affanni, anche in fase di costruzione i sardi non demeritano, ma lì davanti Jeda e Larrivey sono inconsistenti. La Fiorentina non fa molto di più, qualche iniziativa, uno sterile possesso palla e gli spunti di Gila e Jovetic. Il montenegrino al 46′ viene liberato da un rimpallo, pressato da Marzoratti riesce a superare Marchetti in uscita, ma Astori libera. Jovetic chiede il rigore, per Banti è tutto regolare.

Nella ripresa cresce Vargas e le sue discese a sinistra si fanno sentire. E’ Gila, però, il trascinatore. Al 9′ sfiora la traversa sul corner di Jovetic, un minuto piu’ tardi arriva il primo gol in campionato del numero 11 viola: perfetto il cross di Vargas, straordinario lo stacco di Gilardino che di testa batte Marchetti. La Fiorentina non si ferma, prova a sfruttare il momento e piazzare il colpo del ko: al 19′ ci prova Jovetic che parte da destra, si accentra e scarica un sinistro che si perde sul fondo. Al 21′ si vede il Cagliari: tiro-cross di Jeda, Frey smanaccia. Al 32′ il portiere francese è bravo ad anticipare Matri, in mezzo alle due chance del Cagliari c’è anche un altro tentativo di testa di Gilardino. Succede poco altro, finisce 1-0 e per il Cagliari il Franchi si conferma stregato (ultima vittoria 37 anni fa). La Fiorentina non è ancora brillante, ma è concreta e solida e, in attesa di Mutu, 7 punti in 3 gare rappresentano un buon bottino.

 

LE PAGELLE
Biondini 6,5
: Sarà per la chioma rossa, ben visibile anche sotto il diluvio e dalla tribuna, ma di Biondini in campo, a tratti, sembrano essercene due. Si danna l’anima ad aiutare Conti nel mezzo e, non contento, chiude sempre sulle avanzate di Pasqual. Non chiedetegli le conclusioni, però…

Montolivo 5: Lui e Zanetti si trovano spesso in inferiorità numerica a centrocampo, ma mentre il secondo gioca con ordine senza mai andare in affanno, lui crea spesso confusione ricorrendo troppo spesso alle cattive maniere. Così, la Nazionale rischia di perderla definitivamente.

Marchionni 5,5: Lui, la Nazionale, l’ha appena riconquistata, ma per puntare al Mondiale deve cominciare a puntare con maggior cattiveria gli avversari. Le qualità per tentare l’uno contro uno le possiede, quindi…

Jovetic 6,5: Interpreta il ruolo alle spalle di Gilardino meglio di quanto fatto recentemente da Mutu. Sfrutta le sponde del Gila e prova spesso la conlusione da fuori. Deve solo imparare a inquadrare la porta con maggior frequenza.

Gilardino 7: Averlo come compagno di squadra immaginiamo regali grande serenità. Con lui davanti, infatti, basta un cross in novanta minuti (pregevole quello di Vargas) e le possibilità di vincere la partita aumentano in maniera esponenziale.


IL TABELLINO
Fiorentina-Cagliari 1-0
Fiorentina (4-2-3-1): Frey sv; Comotto 6, Gamberini 6, Dainelli 6, Pasqual 6,5; Montolivo 5 (28’st Donadel 6), C.Zanetti 6; Marchionni 5,5 (Santana sv), Jovetic 6,5 (34′ st Jorgensen sv), Vargas 7; Gilardino 7. A disposizione: Avramov, Natali, Gobbi, Babacar. All.: Prandelli.
Cagliari (4-3-1-2): Marchetti 6; Marzoratti 6, Lopez 6,5, Astori 6, Agostini 6; Barone 5,5 (22’st Dessena 6), Conti 6,5, Biondini 6,5; Cossu 6; Larrivey 4,5 (16’st Matri 5), Jeda 5,5 (37’st Nené sv). A disposizione: Lupatelli, Canini, Parola, Lazzari. All.: Allegri
Arbitro: Banti di Livorno (Angrisani, Costa)
Marcatori: 10’st Gilardino (F)
Ammoniti: Montolivo (F), Conti (C), Astori (C)
Espulsi: –


Fonte: Sport Mediaset di Alberto Catalano

CheapAdultWebcam