Calcio Italiano Il Napoli ritorna a vincere, Cavani e Pandev abbattono l’Atalanta, 3-2. Tabellino,...

Il Napoli ritorna a vincere, Cavani e Pandev abbattono l’Atalanta, 3-2. Tabellino, cronaca e pagelle

950

Cavani ritrova i gol dopo otto gare, Pandev dopo oltre cinque mesi e il Napoli torna al successo, che in campionato mancava da cinque partite. Al San Paolo 3-2 sull’Atalanta e il Milan resta a -2. Azzurri avanti col Matador al 4′ su rigore per fallo di Giorgi su Zuniga, al 31′ il pari dei bergamaschi su autogol di Cannavaro. Al 20′ della ripresa Cavani riporta avanti i suoi ma l’ex Denis firma il 2-2. Al 36′ gol vittoria di Pandev. Espulso Mazzarri.

Il Napoli ritrova il gol del suo bomber e i colpi di Pandev e riassapora la vittoria. Ma quanta fatica, contro un’Atalanta viva fino all’ultimo. Immutato il distacco dalla Juve (+9) e il vantaggio sul Milan (+2).

cavLA PARTITA
Due partite in una nel primo tempo del San Paolo: trenta minuti di dominio del Napoli, ultimo quarto d’ora di marca atalantina. Non potrebbe cominciare meglio la gara degli azzurri: rigore al 3′ assegnato per fallo di Giorgi su Zuniga, Cavani dal dischetto questa volta non sbaglia. E il Matador rompe il digiuno di gol che durava da otto partite. Trovato il vantaggio, sembra tutto facile per gli uomini di Mazzarri, micidiali nelle ripartenze: tre-quattro passaggi in verticale e sono dalle parti di Consigli. Difesa avversaria statica e in evidente difficoltà. E gli azzurri costruiscono tre clamorose occasioni per raddoppiare, ma prima Pandev (conclusione altissima da ottima posizione), poi Cavani (palla sul fondo a tu per tu con Consigli) e infine Hamsik (colpo di testa altissimo su ottimo cross di Zuniga) sbagliano incredibilmente.

Il Napoli fallisce il colpo del ko, l’Atalanta lo punisce: perché al 31′, sull’unica azione pericolosa, la squadra di Colantuono firma il pareggio. Ottima iniziativa di Denis che serve Bonaventura a centro area, Jack ‘cicca’ il pallone ma è Cannavaro a deviare goffamente nella sua porta. Da brivido la difesa azzurra, schierata tutta in linea nell’occasione. Preso il gol è black out Napoli, che per merito dei bergamaschi non riesce più a ripartire e che è costretto a giocare su linee verticali. Buoni adesso i raddoppi dei nerazzurri sulle fasce e gli esterni azzurri sono bloccati. E i padroni di casa rischiano di capitolare ancora perché al 33′ Carmona colpisce la traversa direttamente su punizione. E i primi 45′ si chiudono con l’Atalanta in avanti.

A inizio ripresa si alza il muro difensivo dell’Atalanta di fronte ai tentativi di Dzemaili e di Cavani. Colantuono corre ai ripari mandando in campo Canini per Giorgi ma al 20′ il Napoli trova il gol del 2-1 grazie a una magia del Matador, che manda fuori giri Stendardo e batte Consigli. Che qualche minuto dopo dice no al bomber uruguaiano. Il tecnico degli ospiti non ci sta e gioca la carta Livaja, che entra al posto di Moralez. Al 28′ è gelo sul San Paolo su altro orrore difensivo degli uomini di Mazzarri: lancio lungo di Carmona per Denis, perfetto lo stop dell’argentino, che supera in dribbling Behrami e batte De Sanctis con un pallonetto. Entra Cazzola per Biondini da una parte, Insigne per Maggio dall’altra. E proprio da Insigne parte l’azione del 3-2 azzurro di Pandev, che ritrova la gioia del gol dopo un incubo durato un’eternità. Mazzarri si infuria per qualche fallo di troppo e viene espulso. Ma non succede più nulla e il San Paolo può festeggiare.

LE PAGELLE
Cavani 7,5 – L’uruguaiano rimette i panni del Matador e infila una doppietta liberatoria che lo porta a 20 gol nella classifica cannonieri. E i gol potevano essere di più. Tanto lavoro di sacrificio per aiutare i compagni.

Pandev 7
– Una partita da protagonista per il macedone, che non vedeva il gol da oltre cinque mesi. Lo ritrova ed è pesantissimo. Ne sbaglia anche uno facile facile al 16′.

Denis 7
– Buona prova del Tanque davanti al suo ex pubblico. Suo il traversone da cui scaturisce l’1-1, ‘mura’ un velenosissimo tiro di Dzemaili e poi firma il momentaneo 2-2.

Zuniga 6,5
– Scatenato sulla corsia di sinistra, dove Raimondi soffre tantissimo. Si procura il rigore che sblocca la partita.

Moralez 5
– Incide poco sulla partita, mai un guizzo. E gli avversari non fanno fatica a neutralizzarlo.

Cannavaro 4,5
– Sfortunato in occasione dell’autorete ma ha gravi colpe anche sul gol di Denis, che lo scavalca e scappa indisturbato.

IL TABELLINO
Napoli-Atalanta 3-2

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis 5; Campagnaro 6, Cannavaro 4,5, Gamberini 5 (18′ st Armero 6,5); Maggio 5,5 (33′ st Insigne 6), Behrami 6, Dzemaili 6, Zuniga 6,5; Hamsik 6,5; Pandev 7 (45′ st Rolando sv), Cavani 7,5. A disposizione: Rosati, Grava, Mesto, Donadel, Inler, El Kaddouri, Calaiò. All.: Mazzarri 6,5
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6,5; Raimondi 5, Stendardo 5, Lucchini 5,5, Del Grosso 6; Giorgi 5,5 (14′ st Canini 5,5), Carmona 6,5, Biondini 6 (32′ st Cazzola sv), Bonaventura 6; Moralez 5 (22′ st Livaja 6); Denis7. A disposizione: Frezzolini, Ferri, Contini, Radovanovic, Cigarini, Brivio, Brienza, Parra, Budan. All.: Colantuono 6.
Arbitro: Valeri
Marcatori: 4′ rig., 20′ st Cavani (N), 31′ aut. Cannavaro, 28′ st Denis (A), 36′ st Pandev (N)
Ammoniti: Behrami, Insigne (N), Giorgi, Lucchini, Denis, Bonaventura (A)
Espulsi: 46′ st Mazzarri (allenatore Napoli) per proteste

CheapAdultWebcam