Calcio Italiano Juve, c’è Ferrara Ufficiale: allena lui

Juve, c’è Ferrara Ufficiale: allena lui

803

Il prossimo tecnico bianconero ha lasciato Coverciano all’ora di pranzo e poco prima delle 18 è entrato in sede. Un’ora dopo l’annuncio: è il nuovo tecnico, ha firmato un contratto biennale. Alle 19.30 la conferenza stampa di insediamento


Ciro FerraraCiro Ferrara è il nuovo allenatore della Juventus. Lo ha appena annunciato il club bianconero. Ferrara ha firmato un accordo biennale, fino al 30 giugno 2011. Alle 19.30 la conferenza stampa di insediamento allo Juventus Center di Vinovo, trasmessa in diretta su Juventus Channel.

LA GIORNATA — Fin da stamani era atteso l’annuncio del nuovo allenatore della Juventus, ma si sapeva che sarebbe stato Ciro Ferrara a sedersi sulla panchina bianconera l’anno prossimo. L’ex difensore aveva lasciato Coverciano – all’ora di pranzo – ed era entrato in sede a Torino, poco prima delle 18. L’ufficialità era ormai imminente. Lippi, dunque, ha dato via libera a Ciro in anticipo.

Concorrenza sgominata — Sfumate le opzioni Conte e Spalletti, considerate impraticabili le piste Laurent Blanc e Arsène Wenger, l’unico possibile successore a Ranieri rimaneva Ferrara. Ma non è solo una questione di opportunità: Ciro ha convinto società e dirigenza con due successi nelle ultime due partite, risollevando la Juve dopo due mesi catastrofici e conquistando l’accesso diretto alla prossima Champions League. Un giovane sull’onda di Pep Guardiola, la Juve non sarà il Barcellona, ma Ferrara è pronto alla sfida.

CONSULTAZIONI — Oggi pomeriggio era previsto un Cda in sede, ma visti gli impegni dei consiglieri, Jean Claude Blanc ha scelto la via delle consultazioni telefoniche per aggiornare e informare della scelta tutti i membri del Comitato Sportivo della Juventus. Solo una formalità, ma necessaria prima di rendere ufficiale il nome del nuovo allenatore. Come avvenuto poi in serata.

Marotta — “Sarei ipocrita se dicessi di non essere lusingato da questo accostamento alla Juve ma ho un contratto con la Samp, il rapporto con la famiglia Garrone è idilliaco e quello con l’ambiente perfetto”. Il d.g. della Sampdoria, Beppe Marotta, parlando a Sky fa chiarezza sull’interessamento della Juventus nei suoi confronti e sul suo futuro. “Mi sono incontrato con Blanc, ma è stato un incontro di routine in questo periodo dell’anno. Si è parlato di mercato, di giocatori della Samp e della Juve, di questioni di Lega ma è stato un incontro come tanti altri quando si va in assemblea di Lega. Io sto lavorando per la Samp, ho avuto un confronto per il mercato e ci si è limitati a questo. Con la Juve abbiamo parlato anche di giocatori, partendo da Mirante che è in comproprietà”.

Curino-Mauro

CheapAdultWebcam