Calcio Italiano Juve, servono un dg in società e un nuovo allenatore in panchina

Juve, servono un dg in società e un nuovo allenatore in panchina

827

Le dichiarazioni di Lapo Elkann a Sky aprono la discussione anche a livello di proprietà: Marotta candidato al ruolo di direttore generale, in panchina Mancini o Hiddink, nel caso di cambio in corsa, oppure di Gasperini nel caso di cambio a fine stagione


JuveLa picconata di Lapo Elkann è dialettica­mente squassante, perché il nipote di Giovanni Agnelli ne ha ereditato almeno in parte la verve nello scegliere gli aggettivi e nel coraggio di fotografare le situazioni sen­za filtri edulcoranti. Così, nel descrivere il momento juven­tino, non usa mezze tinte, ma pennellate laceranti: «Le ul­time due partite della Juven­tus sono state raccapriccian­ti. A mio nonno sarebbe pia­ciuta la Juventus che ha bat­tuto l’Inter, e non certo la Ju­ve contro il Bayern e nemme­no quella di Bari». Intervistato da Maria Latel­la per Sky Tg24, il fratello del proprietario della Juventus assesta una scudisciata al­l’orgoglio della squadra nel suo ruolo di tifoso e, ufficial­mente, nulla più, ma le con­seguenze di parole così tran­cianti non possono essere sottovalutate o bollate come l’estemporanea uscita dell’imprevedibile Lapo. Per­ché significherebbe sottova­lutare il rapporto che c’è fra lui e il fratello.

SANGUE FREDDO – Anche se per ora negli ambienti del­la Famiglia si cerca di man­tenere la calma e di non far­si prendere dal panico. La conferma di Ciro Ferrara ar­riva direttamente da lì, per­ché non è intenzione della proprietà buttare a mare il Progetto, quello elaborato in primavera con Jean Claude Blanc e la consulenza indi­retta di Marcello Lippi. La conferma si estende anche alla dirigenza, nonostante si senta sempre di più l’esigen­za di un direttore generale che sappia gestire la squa­dra, per esempio in questi momenti di crisi, e che dia un maggiore apporto di espe­rienza in ambito tecnico-cal­cistico. Soprattutto in ambito di consiglio d’amministrazio­ne c’è chi preme per l’arrivo di un uomo di polso: si fa il nome di Marotta, si vocifera di Bettega. Voci che non ven­gono però confermate uffi­cialmente. Né più né meno come quella che vede Alessio Secco vicinissimo al licenzia­mento. Circolato con insi­stenza nel pomeriggio di ieri, il gossip riguardante il silu­ramento del ds, è stato archi­viato in serata nel filone dei tormentoni della crisi con il timbro di “invenzione”. Non è un’invenzione, però, che l’e­ventuale arrivo di un diret­tore generale potrebbe entra­re in conflitto con le mansio­ni di Secco e questo è un ele­mento che Blanc deve pren­dere in seria considerazione. E, forse, se il presidente con­tinua a osteggiare l’ipotesi dell’arrivo di un dg è anche per il fattore S, come Secco, suo uomo di massima fidu­cia.

LE DUE RIFONDAZIONI – Insomma, si va avanti così, perché l’umiliante uscita dal­la Champions League (con i danni economici che ne con­seguono) e le ultime sconfitte in campionato non hanno an­cora fatto scattare l’allarme rosso. Ma in Famiglia c’è an­che chi parla di “rifondazio­ne” e di “anno di transizione”, un po’ come è avvenuto con la Ferrari, reduce da una sta­gione calvario e pronta a ri­partire con qualche faccia nuova. E la rifondazione bianconera si può leggere in molti modi. C’è quella di Marcello Lippi, che in sostan­za non sarebbe particolar­mente rivoluzionaria perché, in sostanza, sarebbe sempli­cemente il successivo passag­gio dell’attuale progetto. Ci sono quelle più profonde e ra­dicali che passano dall’arrivo di un dg (Marotta, per esem­pio) e un nuovo tecnico (da Mancinia Hiddink, nel caso di cambio in corsa, oppure di Gasperini nel caso di cambio a fine stagione). Tutto dipen­derà dai prossimi risultati: solo un disastro completo e un pericoloso allontanamen­to dalla zona Champions porterebbe un’accelerazione della seconda ipotesi, perché cambiare allenatore per la terza volta in pochi mesi vie­ne considerata una figurac­cia da evitare in tutti i modi. Così si va avanti al grido di salviamo il salvabile, aiutia­mo di più Ferrara, cerchiamo di ricostruire lo spogliatoio che mostra crepe ormai criti­che.

CheapAdultWebcam