Calcio Italiano LUTTO NEL CALCIO ITALIANO, Si è spento il Presidente Garrone della Sampdoria

LUTTO NEL CALCIO ITALIANO, Si è spento il Presidente Garrone della Sampdoria

1000

Presidente della Sampdoria dal 2002, si è spento in serata all’età di 76 anni al termine di una lunga malattia. Al primo anno di presidenza colse la promozione in A, poi nel 2010 la storica qualificazione in Champions League e di nuovo la retrocessione prima del ritorno in massima serie di questa stagione.

garroneAppena due giorni prima del suo 77° compleanno, si è spento in serata il presidente della Sampdoria Riccardo Garrone. Il calcio italiano saluta il presidente blucerchiato, affetto da tempo da una brutta e lunga malattia che negli ultimi mesi lo aveva tenuto lontano dalle questioni più vicine alla squadra. Nominato Cavaliere del lavoro nel 1993, nel 2001 aveva proposto di unire Genoa e Samp, riducendosi poi all’acquisto della squadra blucerchiata nel 2002.

Al suo primo anno di presidenza Garrone trascina la squadra alla promozione in Serie A, affidandola a Walter Novellino. Poi la lenta ma costante ascesa verso un ritorno nel calcio europeo prima in Coppa Uefa e poi, all’ottava stagione, in Champions League. Dalla massima competizione europea si passerà poi nel 2011 a una nuova retrocessione, con ritorno in Serie A già durante questa stagione con Ciro Ferrara alla guida.

MAROTTA: “GESTI’ CASSANO” – “Era un imprenditore di successo, un punto di riferimento che ricorderò sempre. E’ stato indispensabile nella gestione di Cassano, era una persona saggia e ricca di valori”. Sono le parole di Giuseppe Marotta, attuale ad della Juventus, che per nove anni ha accumulato esperienza e professionalità sotto l’egida del compianto presidente blucerchiato.

CAIRO: “HA FATTO TANTO PER IL NOSTRO CALCIO” – Tra i primi a rendergli omaggio anche l’amico e collega Urbaino Cairo: “Mi è spiaciuto molto apprendere la notizia. Sapevo della sua malattia e lo conoscevo ben prima di diventare presidente – ha spiegato il patron del Torino – Era un uomo dal grande rigore morale, che ha sempre fatto tanto e bene per la Sampdoria e per il calcio italiano. E’ doveroso, anche se lo faccio con dispiacere, ricordarlo per tutto quello di grande che ha fatto nell’arco della sua vita”.

CheapAdultWebcam