Calcio Mercato Neymar, è sfida tra Milan e Chelsea

Neymar, è sfida tra Milan e Chelsea

935

Il baby del Santos piace a mezza Europa. Ma rossoneri e ‘blues’ sono in vantaggio

 

NeymarUn giorno, nemmeno troppo tempo fa, Pe­lè parlò così: «Neymar può diventare più forte di me. Però adesso lasciatelo tranquil­lo» . E già, diabolico O Rei: prima metti sul­le spalle di un ragazzo di 17 anni una pesan­tissima investitura e poi ci chiedi di metter­ci seduti a parlare e scrivere di altro. Per fortuna una tan­to impegnativa predizione non è pesata sulle spalle del diretto interessato, Neymar da Silva Santos Junior, che da poco è arrivato anche nella prima squadra di quel Santos dove prima di lui c’è stato ap­punto Edison Arantes do Na­scimento, in arte Pelè, l’uomo che ha segna­to indelebilmente la storia del calcio brasi­liano e mondiale.

CHI E’ – Oggi Neymar, dopo Pato e con Cou­tinho (che l’Inter si è già aggiudicato dal Va­sco da Gama) è quanto di meglio offre il cal­cio brasiliano in tema di giovani. Anzi, per intenderci bene, in Brasile Pato giovane non è più, a 20 anni da compiere. E’ solo una stra­na abitudine delle nostre parti considerare giovani i ventiquattro e i venticinquenni. E, proprio perché parliamo dei migliori che il calcio verdeoro può offrire, ecco che sulle tracce di questa seconda punta, talento pu­rissimo di diciassette anni, si butta il Milan: che Pato ce l’ha già in casa e che ha Leonar­do, un occhio fisso sul Brasi­le e su quanto di più interes­sante produce quel calcio in prospettiva. Il 7 marzo Ney­mar ha esordito nel campio­nato statale paulista contro l’Oeste. Era un momento mol­to atteso da tutto il Brasile, che a questo ragazzo ha affi­dato, molto più… modesta­mente di Pelè, il ruolo di nuovo Robinho: già Robinho, mattatore di quel Santos che vinse il Brasileirao con Diego ed Elano in squadra nel 2002, trentaquattro anni dopo Pelè. Oggi sono tutti in Europa. In effetti Neymar anche somaticamente ha qualcosa che lo avvicina all’attaccante del City. E nell’amichevole in cui Robinho salutava il Santos per sbarcare a Madrid, lui quattordicenne entrò e segnò un gran gol di sinistro. E’ rapido, talentuoso, ha senso del gol. E il gol lo ha sfiorato anche al suo esordio. All’orizzonte ci sono i palco­scenici del Brasileirao e del Mondiale Un­der 17 in Nigeria, a settembre, per consacra­re la nuova stella. E magari per far schizza­re alle stelle il prezzo già altissimo.

CHI LO VUOLE – Real, Barcel­lona, Manchester United. Neymar è sui taccuini di tut­ti. Ma Milan e Chelsea sono un passo avanti e in questo momento sembrano i due club che potrebbero più de­gli altri provare a chiudere una operazione non facile.

Fonte: Fabio Massimo Splendore
CheapAdultWebcam