Calcio Italiano Roma, 4-1 al Palermo e 2° posto

Roma, 4-1 al Palermo e 2° posto

1090

Giallorossi a -6 dalla capolista Inter

 

RomaContinua il momento magico della Roma, che batte 4-1 il Palermo all’Olimpico e si riprende il secondo posto balzando a -6 dall’Inter, in attesa del match di domenica sera al San Paolo. Rosanero pericolosi con Miccoli e Migliaccio, poi al 33′ arriva il vantaggio con Brighi su deviazione di Bovo. Al 53′ il raddoppio di Baptista ancora su pasticcio di Bovo, al 62′ il tris di Brighi. Miccoli accorcia su rigore. Riise firma il 4-1 nel finale.

LA PARTITA
Roma
avanti 1-0 al termine dei primi 45′ ma il Palermo c’è e fa vedere che la sua posizione in classifica non è frutto del caso. I giallorossi cominciano un po’ in sordina, lenti in fase d’attacco con i rosanero che riescono a sistemarsi bene in difesa e a ripartire pericolosamente in contropiede. E gli uomini di Delio Rossi hanno due buone opportunità prima all’11’ con Miccoli (palla alta) e poi al 21′ con Migliaccio (Julio Sergio devia miracolosamente in angolo). Roma pericolosa soltanto sui calci da fermo, con Sirigu che devia su angolo dalla sinistra prima di Totti e poi di Taddei. Ed è proprio da un corner dalla destra del capitano che arriva il vantaggio dei giallorossi con Brighi su deviazione di Bovo. Il Palermo non ci sta e nel finale di tempo colleziona un altro paio di grandi occasioni con Cavani: ancora una volta Julio Sergio si supera e sventa in pericolo.

A inizio ripresa Ranieri manda in campo Baptista per Totti ma è il Palermo che parte in avanti: Juan devia in angolo su Cavani, poi Bovo manda alto di testa. Ma per il difensore rosanero non è proprio giornata, perché al 53′ la combina ancora grossa e spiana la strada al raddoppio della Roma: Brighi ci prova di tacco poi sulla respinta arriva proprio il nuovo entrato giallorosso ed è 2-0. Delio Rossi manda in campo Pastore per Simplicio per dare più spinta alla manovra ma in gol ci vanno ancora i padroni di casa con Brighi con un destro di controbalzo che sorprende Sirigu. I rosanero però non alzano bandiera bianca e continuano a spingere in avanti: Kjaer si mangia un gol fatto davanti alla porta di Julio Sergio, Migliaccio non aggancia su angolo, poi arriva il gol della bandiera su rigore di Miccoli. Ma il fallo su Pastore della coppia Taddei-De Rossi era fuori area. Non è finita perché prima del finale arriva il quarto gol della Roma con Riise. E con questa vittoria sono dieci i successi consecutivi tra campionato e Coppa dei giallorossi, che ora ‘vedono’ l’Inter. In attesa del match del San Paolo.

LE PAGELLE
Julio Sergio 7,5 –
Un’altra prova convincente del portiere brasiliano, che prima ci arriva sul destro di Bresciano e poi si supera con un doppio miracolo su Cavani alla fine del primo tempo. E per un soffio non ci arriva sul rigore calciato da Miccoli.

Brighi 7,5 – Ranieri ci ha visto giusto: lo preferisce a Perrotta e lui risponde con un gol e mezzo (il primo va a metà a Bovo, il secondo è un grande colpo) e con un assist per Baptista. Un bravo al diretto interessato e un bravo al mister.

Riise 6,5 – Ormai in fatto di gol ci ha preso gusto: e in campionato sono già quattro. Ma in fase difensiva non è perfetto e ci lascia qualche sbavatura. Per fortuna sua e della Roma senza conseguenze.

Miccoli 6,5 – Ha l’occasionissima per segnare dopo una decina di minuti ma la mira è sbagliata. Non si demoralizza e lotta per tutta la partita come un leone mettendo scompiglio nella difesa avversaria.  Non sbaglia dagli undici metri.

Bovo 4,5 – Una prestazione disastrosa: l’1-0 della Roma è un suo regalo e in occasione del 2-0 cincischia davanti alla propria porta finendo per perdere il pallone. Brighi e Baptista ringraziano e la frittata è fatta.

Antonella Pelosi

IL TABELLINO
Roma (4-2-3-1):
Julio Sergio 7,5, Motta 6, Burdisso 6, Juan 6, Riise 6,5; De Rossi 6,5, Pizarro 6,5; Taddei 6, Brighi 7,5, Vucinic 6 (20′ st Menez 6); Totti 6 (1′ st Baptista 6,5). A disposizione: Doni, Mexes, Cassetti, Perrotta, Cerci. All.: Ranieri
Palermo (4-3-1-2):
Sirigu 5,5; Cassani 5,5, Kjaer 5,5, Bovo 4,5, Balzaretti 6; Migliaccio 6, Liverani 5, Bresciano 6; Simplicio 6 (12′ st Pastore 6); Miccoli 6,5, Cavani 6 (27’st Budan 6). A disposizione: Benussi, Goian, Blasi, Bertolo, Hernandez. All.: Rossi
Arbitro: Tagliavento di Terni
Marcatori:
33′ Brighi (R), 53′ Baptista (R), 62′ Brighi (R), 80′ rig. Miccoli (P), 84′ Riise (R)
Ammoniti:
Totti, Menez (R), Kjaer (P)


Fonte: Sport Mediaset

CheapAdultWebcam