Calcio Italiano Serie A: La Roma espugna S.Siro 3-1

Serie A: La Roma espugna S.Siro 3-1

646

A San Siro l’Inter di Stramaccionisi arrende alla Roma, che vince 3-1. Grande avvio dei giallorossi, che passano al 15′ con Florenzi su assist di Totti. Veemente la reazione dei nerazzurri, che trovano il pari al 46′ con Cassano su tiro deviato da Burdisso. Nella ripresa grandi spazi e possibilità per segnare da una parte e dall’altra ma è la Roma a trovare il 2-1 con Osvaldo (servito da Totti) e poi a chiudere la gara con Marquinho. Osvaldo espulso nel finale.

LA PARTITA
Primo tempo a due facce: ottimo inizio della Roma poi esce alla distanza l’Inter. Il comune denominatore della partita di San Siro è il grande agonismo messo in campo dalle due squadre: a centrocampo è lotta su ogni pallone al limite della regolarità. Chiedere a De Rossi, costretto a uscire al 32′ dopo un duro scontro di gioco con Pereira. Dentro Marquinho. Per ‘capitan futuro’ si parla di contusione al collo del piede. totti

La formazione di Zeman inizia benissimo: grande velocità, gioco di prima, attacco in massa con l’inserimento dei centrocampisti (Florenzi, al debutto da titolare in Serie A, e Tachsidis) e pressing asfissiante in mezzo al campo sui portatori di palla nerazzurri. Nella squadra giallorossa è già visibile la mano del tecnico boemo. E al quarto d’ora arriva il vantaggio: splendido cross dalla sinistra di capitan Totti, inserimento a centro area di Florenzi che lasciato solo dai centrali nerazzurri può infilare indisturbato di testa. Trovato il gol, la Roma, invece di cercare il colpo del ko, abbassa il ritmo e la guardia, consentendo alla squadra di Stramaccioni di alzare il baricentro.

Da qui comincia un’altra partita: iniziativa costantemente dei padroni di casa e ospiti che restano a guardare. Anche se c’è da dire che quando i giallorossi decidono di accendersi fanno paura. L’Inter comincia a mettere alla prova Stekelenburg, che prima esce sui piedi di Milito lanciato a rete (16′) e poi è bravo a opporsi alla botta ravvicinata di Sneijder, uscito dall’ombra. E ancora l’olandese serve un ottimo traversone al Principe, anticipato. Il forcing dell’Inter alla fine produce i suoi frutti: è il 46′ quando Cassano, fino a quel momento più nervi che gambe, protegge bene palla e va al tiro, deviato in rete da Burdisso.

Ripresa con squadre molto allungate e occasioni da una parte e dall’altra. Spazi enormi tra i reparti e schemi messi nel cassetto. Osvaldo manda alto su ottimo servizio di Tachsidis poi l’Inter risponde in contropiede in un paio di circostanze con Guarin, che impegna un ottimo Stekelenburg. Stramaccioni richiama Cassano, dentro Palacio. E’ la volta poi di Cambiasso per Pereira: buona la prestazione dell’uruguaiano dopo una sola settimana con la squadra nerazzurra. La partita è apertissima a ogni risultato e al 22′ è la Roma a trovare il colpo vincente: splendido lancio di Totti a tagliare tutta la difesa nerazzurra per Osvaldo, che aggancia e scavalca Castellazzi con un altrettanto splendido pallonetto. Strama gioca anche l’ultima carta Coutinho per Gargano. Ma è ancora la banda Zeman a trovare la rete con Marquinho, che dalla linea di fondo batte un colpevole Castellazzi. Prima del triplice fischio, Osvaldo macchia la sua superlativa prova con un doppio giallo che vuol dire rosso.

Ottima Roma a San Siro: gli insegnamenti di Zeman si vedono eccome. Centrocampo aggressivo, attaccanti in grande spolvero. Totti avrà anche fatto fatica di fronte alll’ostacolo gradoni ma ora sembra ringiovanito di qualche anno. Per l’Inter c’è ancora tanto da lavorare: buono l’inserimento di Pereira ma il problema maggiore per Stramaccioni è la difesa.

IL TABELLINO
Inter-Roma 1-3
Inter (4-3-1-2): Castellazzi 5.5; Zanetti 5,5, Silvestre 5, Ranocchia 6, Nagatomo 6,5; Guarin 7-, Gargano 6 (31′ st Coutinho sv), Pereira 6+ (21′ st Cambiasso 5,5); Sneijder 5+, Cassano 5- (6′ st Palacio 5,5); Milito 5,5. A disposizione: Belec, Cincilla, Samuel, Juan Jesus, Duncan, Jonathan, Livaja. All.: Stramaccioni 5.
Roma (4-3-3): Stekelenburg 6,5; Piris 4,5, Burdisso 6-, Castan 6, Balzaretti 6,5 (11′ st Taddei 6); Tachtsidis 6,5, De Rossi 6,5 (32′ Marquinho 7), Florenzi 7,5; Destro 5,5 (25′ st Lamela 6), Osvaldo 7, Totti 7+. A disposizione: Lobont, Svedkauskas, Marquinhos, Pjanic, Lopez, Tallo, Romagnoli. All.: Zeman 8.
Arbitro: Bergonzi
Marcatori: 15′ Florenzi (R), 46′ Cassano (I), 22′ st Osvaldo (R), 36′ st Marquinho (R)
Ammoniti: Guarin, Ranocchia (I), Destro, Stekelenburg (R)
Espulsi: 45′ st Osvaldo (R) per doppia ammonizione

CheapAdultWebcam