Calcio Italiano Serie A: Al Friuli l’Udinese a picco con la Juve 1-4

Serie A: Al Friuli l’Udinese a picco con la Juve 1-4

520

La Juventus a punteggio pieno dopo la seconda giornata di serie A. I bianconeri hanno battuto con un pesante 1-4 l’Udinese. Subito in gol grazie a un rigore contestatissimo fischiato a Giovinco e realizzato da Vidal, la squadra di Carrera ha piazzato poi il 2-0 con Vucinic. Nella ripresa la doppietta di Giovinco. Il gol della bandiera per i friulani arriva da Lazzari al 33′ del secondo tempo. Juve, quindi, a quota 6 e Udinese ancora a 0 punti.

Anche contro l’Udinese  gioca con una certa tranquillità, lasciandosi alla spalle polemiche e proteste.  Il rigore assegnato a Giovinco è molto generoso, lo diciamo subito. Così come l’espulsione di Brkic. Il primo non avrebbe dovuto essere assegnato e il fallo non è quello del portiere dei friulani, bensì di Danilo che però comincia fuori dall’area di rigore. Per l’estremo difensore di Guidolin, la giusta punizione sarebbe stata un’ammonizione. Ma il sempre pessimoValeri, lontanissimo dall’azione, fa tutto al peggio.

Il rosso al portiere friuliano a inizio gara è sempre un handicap, dobbiamo anche dire che di fronte la Juve ha trovato una Udinese senza idee e quasi senza le forze necessarie per cambiare il destino di una partita in salita.
Non una vera  Udinese quella che tutti conosciamo. Gli uomini di Guidolin sono sembrati totalmente fuori dalla trance agonistica che li ha contraddistinti in questi anni. Forse l’eliminazione in Champions ha pesato sul morale e anche sulle gambe.
Fatto salvo il gol di Lazzari sul finire di gara, non si ricorda, in quasi 90 minuti di gioco, un solo pericolo degno di questo nome portato a Buffon. Il portierone della Nazionale si è rilassato a guardare i suoi fare a fette gli avversari.
La Juve, invece, ha fatto il suo, controllando subito la gara e concretizzando le non numerosissime occasioni da gol capitate sui piedi dei propri giocatori.
Per l’Udinese, ancora a quota zero punti in classifica, la sosta per le nazionali arriva nel momento giusto. Servirà a ricompattare il gruppo.giovinco

LE PAGELLE

Giovinco 7,5 Si muove, cerca la porta. La sua gara decolla solo nella ripresa quando la gara è ormai in discesa. Il folletto bianconero sale in cattedra e piazza una bella doppietta.

Vucinic 7 Niente da dire anche perché è il vero punto fermo dell’attacco juventino. Una sicurezza anche dal punto di vista realizzativo.

Vidal 6,5 Dopo aver sbagliato nella prima giornata il rigore contro il Parma, si fa perdonare aprendo le marcature al Friuli. Per il resto, una gara tatticamente perfetta.

Pirlo 7 C’è sempre il suo zampino nei momenti decisivi. Il lancio su Giovinco con conseguente rigore è opera sua. È il solito architetto.

Di Natale 5 E siamo stati buoni. Per l’uomo simbolo dell’Udinese una giornata totalmente incolore. La sostituzione è la prova provata della brutta domenica dell’attaccante.

Guidolin 4,5 Dopo l’eliminazione dalla Champions, la sua squadra è crollata. C’è qualcosa anche nel tecnico che non va?

IL TABELLINO

UDINESE-JUVE 1-4
Udinese (3-5-2): Brkic 5,5; Benatia 5,5, Danilo 5, Domizzi 5,5; Basta 5,5, Pinzi 5,5, Pereyra 5 (6′ st Muriel 5,5), Lazzari 6, Armero 5,5; Fabbrini sv (14′ Padelli 5,5), Di Natale 5 (31′ st Allan 5). A disp.: Heurtaux, Coda, Angella, Gabriel Silva, Pasquale, Faraoni, Willians, Barreto, Maicosuel. All.: Guidolin 4,5
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6, Chiellini 6; Lichtsteiner 6, Vidal 6,5, Pirlo 7, Marchisio 6, Asamoah 6; Giovinco 7,5 (30′ st Quagliarella 6), Vucinic 7 (30′ st Matri 6). A disp.: Storari, Branescu, Marrone, Caceres, De Ceglie, Pogba, Giaccherini. All.: Carrera 6
Arbitro: Valeri
Marcatori: 15′ Vidal (J, rig.), 46′ Vucinic (J), 8′ st e 26′ st Giovinco (J), 38′ st Lazzari (U)
Ammoniti: Pinzi (U), Armero (U), Marchisio (J), Domizzi (U), Matri (J)
Espulsi: 14′ Brkic (fallo da ultimo uomo su Giovinco)

CheapAdultWebcam