Calcio Italiano Serie A: Lazio Palermo 3-0. Doppieta di Klose

Serie A: Lazio Palermo 3-0. Doppieta di Klose

823

Lazio a punteggio pieno dopo due giornate di campionato e Palermo ancora a 0 punti. I biancocelesti, trascinati da un ottimo Klose, hanno battuto 3-0 i rosanero. All’Olimpico i padroni di casa si sono mostrati solidi e hanno concesso poco o nulla agli avversari. Al 39′ il tedesco ha sbloccato la gara con un’ottima girata che ha evidenziato tutti i limiti della retroguardia di Sannino. Nella ripresa la Lazio ha dilagato con Candreva e ancora con Klose.

kloseLA PARTITA

Non spettacolare, ma concreta: partita dopo partita la Lazio di Petkovic sta prendendo forma e sta raccogliendo i frutti. I giocatori biancocelesti hanno recepito alla perfezione il messaggio del neo allenatore e sin dai primi minuti hanno preso in mano il pallino del gioco e non lo hanno più lasciato. Il centrocampo a cinque rappresenta una sicurezza: le palle perse si contano sulle dita di una mano. La grande scommessa tattica del tecnico bosniaco, l’arretramento di Hernanes, toglie peso specifico in attacco, ma dà molta qualità in mediana. Il Profeta, nel nuovo ruolo in mezzo al cerchio di centrocampo, è l’architetto delle manovre dei padroni di casa e le geometrie sono ottime. Pochi preziosismi e la Lazio ha lavorato ai fianchi un Palermo che si è chiuso bene, ma ha dimostrato molto limiti. Miccoli e Ilicic non si sono visti mai, mentre la difesa ha dato quella solita sensazione di scarsa sicurezza. Il problema dei siciliani, come da qualche anno a questa parte, è sempre la retroguardia. I biancocelesti hanno saputo aspettare il momento giusto per colpire e lo hanno trovato al 39′. Il guizzo vincente è stato quello di Klose, che ha anticipato Cetto e ha girato in rete il cross di Gonzalez.

Nella ripresa la musica non è cambiata. La Lazio è uscita dagli spogliatoi grintosa, mentre il Palermo è annegato sotto la pioggia. Dopo undici minuti è arrivato il 2-0 che ha chiuso la partita. Tiro dai 25 metri di Candreva nel sette con un Ujkani non impeccabile. Ecco un altro tema caro a Petkovic: il tiro dal limite dell’area da parte dei centrocampisti. In tanti ci hanno provato in questa serata e l’ex Cesena ha pescato il jolly. Sannino, in camicia sotto il diluvio, ci ha messo tutta la grinta del caso, ma i suoi non hanno recepito. Un Palermo senza mordente, con poca voglia di fare: tutto il contrario di quello che vorrebbe il tecnico ex Siena. E allora la Lazio ha amministrato la partita senza troppi patemi e ha trovato anche la ciliegina sulla torta. E’ stato ancora Klose ha bucare la retroguardia rosanero con la classe del campione. Tre gol per tre punti che valgono il primato in classifica con Juventus e Napoli. Zero idee, come i punti in classifica, per il Palermo.

LE PAGELLE

Klose 7,5 – 189 giorni il bomber tedesco torna a segnare in Serie A e l’Aquila biancoceleste spicca il volo. L’ex Bayern Monaco è sempre in agguato e quando gli capita la palla buona brucia la difesa avversaria e insacca. Girata al volo precisa e replica nei minuti finali con un gol capolavoro: stop di petto e tiro di destro. Da manuale del calcio. E’ immarcabile per i difensori rosanero. Terza doppietta da quando gioca nella Capitale.

Cetto 4,5 – Una bella statuina in occasione del primo gol degli avversari. L’argentino, arrivato dal Lilla per cercare di risolvere i problemi della difesa siciliana, non è in giornata e ogni volta che viene attaccato va in difficoltà.

Hernanes 7 – Il Profeta è il cervello di questa squadra. Arretrato di 20 metri non sbaglia nulla e si è messo al completo servizio dei compagni. Oltre a mettere sul terreno di gioco la qualità e bravo anche nell’interdire il gioco degli avversari.

Miccoli 4 – Chi l’ha visto? Nessuno fino al 13′ st quando lascia il campo per Dybala. Il numero 10 rosanero è isolato e i difensori biancocelesti non hanno problemi a marcarlo. Stesso discorso per Ilicic (voto 4).

IL TABELLINO

LAZIO-PALERMO 3-0
Lazio (4-5-1): Marchetti sv; Konko 6,5, Biava 6,5, Dias 6,5, Lulic 6; Candreva 6,5, Gonzalez 6,5, Ledesma 7, Hernanes 7(41′ st Scaloni sv), Mauri 6,5 (35′ st Onazi sv); Klose 7,5 (44′ st Kozak sv). A disp.: Bizzarri, Diakite, Cavanda, Ciani, Ederson, Rocchi, Zarate, Floccari. All.: Petkovic 7
Palermo (4-4-2): Ujkani 5; Pisano 5,5, Von Bergen 5, Cetto 4,5, Garcia 5; Giorgi 5,5 (6′ st Rios 5), Kurtic 5 (13′ st Hernandez 5), Barreto 5,5, Bertolo 5; Miccoli 4 (13′ st Dybala 5), Ilicic 4. A disp.: Benussi, Munoz, Viola, Morganella, Milanovic, Labrin, Sanseverino, Donati, Budan. All.: Sannino 4
Arbitro: Celi
Marcatori: 39′ e 37′ st Klose, 11′ st Candreva
Ammoniti: Candreva, Lulic, Klose (L), Miccoli, Rios (P)

CheapAdultWebcam