Calcio Italiano Serie B: Livorno torna in Serie A

Serie B: Livorno torna in Serie A

1063

Brescia battuto con merito per 3-0


TavanoGrazie ad una partita ampiamente dominata il Livorno si impone per 3-0 contro il Brescia nella finale di ritorno dei play-off di Serie B e centra la promozione in serie A dopo un solo anno di cadetteria. Le reti per gli amaranto arrivano tutte nella ripresa e portano la firma di Tavano, colpo di testa al 5′, Diamanti, destro al volo in diagonale 10 minuti più tardi e Bergvold destro imparabile sotto l’incrocio dei pali al 29′.

LA PARTITA
Livorno-Brescia
è molto più di una semplice partita di calcio. Le due squadre, infatti, si giocano in una sola notte una stagione intera: il sogno della conquista della Serie A per il vincitore, l’incubo di un altro anno nella cadetteria per lo sconfitto. Si riparte dal 2-2 dell’andata che garantisce un seppur piccolo vantaggio al Livorno. I toscani, forti di un migliore piazzamento in classifica, possono accontentarsi anche di un pareggio, il Brescia, invece, ha un solo risultato possibile: la vittoria. Pronti via ed è il Livorno a fare la partita ma prima Tavano, poi Diamanti e infine Rosi non riescono a trovare il vantaggio, anche per merito di un Viviano in formato super. Dopo i primi venti minuti tutti di marca amaranto il Brescia avrebbe l’occasione per far male in contropiede, ma Possanzini spreca malamente dopo un perfetto assist di Caracciolo. Passata la paura il Livorno riprende a macinare gioco, ma gli uomini di Ruotolo faticano a concretizzare sia per la bravura di Viviano che chiude tutte le falle che si aprono nella difesa lombarda, sia per l’imprecisione di Tavano e soci negli ultimi 20 metri. Il Brescia, dal canto suo, si limita soltanto ad arginare le avanzate dei labronici, ricorrendo, spesso, al fallo terminale sia su Tavano, ma soprattutto su Diamanti ed affidando tutte le proprie velleità di successo a degli sporadici contropiedi. E così dopo 45 minuti interamente di marca amaranto Morganti manda tutti negli spogliatoi.

La ripresa si apre con lo stesso canovaccio del primo tempo: il Livorno fa la partita, il Brescia, inspiegabilmente, si difende. Dopo 5 minuti la premiata coppia Diamanti-Tavano confeziona il vantaggio. Ubriacante dribbling del biondo fantasista, cross al bacio per Tavano che tutto solo di testa castiga un incolpevole Viviano e fa 1-0. A questo punto Diamanti completa il suo personalissimo show. Destro al volo in diagonale che incenerisce il povero Viviano, 2-0 Livorno al 15′ della ripresa e partita finita. Il Brescia, colpito due volte nell’arco di brevissimo tempo, prova ad abbozzare una reazione basata più sulla forza dei nervi e della disperazione che su un progetto di gioco ben preciso. Gli uomini di Ruotolo, così, possono controllare con grande tranquillità, aspettando il triplice fischio di Morganti per festeggiare il ritorno nella massima serie. L’ultima emozione la regala Bergvold al minuto 29 quando di destro trafigge Viviano per la terza volta in 30 minuti. Per il Brescia è notte fonda, mentre i tifosi amaranto saltano e ballano di gioia sulle tribune di uno stadio “Picchi” tutto esaurito. E così dopo 90 minuti dominati in lungo e in largo il Livorno conquista con grande merito la promozione in Serie A.


LE PAGELLE

Viviano 7: i giocatori del Livorno ci provano da tutte le posizioni, ma lui ha il merito di farsi trovare sempre pronto. Salva su Tavano strozzando in gola l’urlo dei tifosi livornesi, si ripete altre due volte sulle sassate da fuori di Diamanti.Non può nulla sui  gol ed è l’unico a salvarsi tra i lombardi

Mareco 4,5: lui e Bega formano un coppia difensiva molto simile a un colabrodo. Sempre in ritardo sulle punte amaranto, non ne azzecca una. Si addormenta sul gol di Tavano e non chiude sul raddoppio di Diamanti. Visto così fa quasi pena.

Taddei 5: il genietto protagonista della gara d’andata scompare letteralmente di fronte all’asfissiante pressing dei “cagnacci” Loviso e Filippini. Pochi i palloni giocati, quasi nulle le intuizioni vincenti. Apatico, spaesato e mai incisivo è il lontano parente dello spumeggiante talento ammirato durante tutto il campionato.

Diamanti 8: quando si accende lui il Livorno gira a meraviglia. Ci prova a ripetizione da fuori impensierendo più volte il portiere del Brescia. Tutte le iniziative migliori partono dai suoi piedi. Ha classe, corsa, una grandissima visone di gioco e tanta tanta qualità. Realizza un gol da favola dopo aver servito a Tavano la palla dell’1-0. Cosa ci fa ancora in Serie B?

Tavano 7,5: è suo il gol che regala la promozione agli amaranto. Con la segnatura di questa sera corona un annata straordinaria, 27 i centri per la punta tascabile. Lui e Diamanti si trovano ad occhi chiusi e vederlo giocare è sempre uno spettacolo. Il pubblico del “Picchi” ringrazia. A Livorno gli faranno una statua.

Filippini 7: pressa, corre e insegue chiunque gli capiti a tiro. Motorino infaticabile del centrocampo è il simbolo di questo Livorno che sa unire ai colpi dei singoli una grande organizzazione di squadra. Ruotolo gli affida il compito più difficile, arginare Taddei, e lui risponde presente annichilendo il giovane talento bresciano.

IL TABELLINO


LIVORNO-BRESCIA 3-0

Livorno (4-3-1-2): De Lucia 6,5; Rosi 6,5 (41’st Galante s.v), Perticone 6, Miglionico 6, Bonetto 6; Bergvold 7, Loviso 6,5, A. Filippini 7 (E. Filippini s.v) Diamanti 8 (26’st Pulzetti 6,5); Tavano 7,5, Danilevicius 6,5. A disposizone: Vono, Grandoni, Terranova, Rossini. All: Ruotolo
Brescia (4-3-1-2): Viviano 7; Martinez 5 (20’st Nassi 5,5), Mareco 4,5, Bega 4,5, Gorzegno 4,5; Rispoli 5(9′ st Zambelli 5), Vass 6, Zambrella 5,5; Taddei 5; Possanzini 5 (32’st Okaka s.v.), Caracciolo 5. A disposizione: Arcari, Dallamano, Zoboli, Tognozzi. All: Cavasin
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Marcatori: 5’st Tavano (L), 15’st Diamanti (L), 29’st Bergvold (L)
Ammoniti: 28’pt Mareco (B), 30’pt Bonetto (L), 44’pt Perticone (L), 44’pt Bega (B), 48’pt Taddei (B), 48’pt A. Filippini (L), 13’st Zambrella (B), 14’st Diamanti (L), 22’st Caracciolo (B), 31’st Gorzegno (B)
Espulsi: 44’st Galante (L), 44’st Caracciolo (B)


LA CRONACA DELLA PARTITA

90′ E’ finita
80′ Azione di Taddei senza esito
77′ Pulzetti vicino al quarto gol
74′ GOL LIVORNO- Destro di Bergvold sotto l’incrocio dei pali
67′ Tavano spara da pochi metri su Viviano
60′ GOL LIVORNO – Destro volante di Diamanti che si insacca in diagonale
54′ Taddei serve Caracciolo in area, ma la difesa del Livorno sventa il pericolo
52′ Tiro di Danilevicius, ma Viviano chiude
50′ GOL LIVORNO –Cross al bacio di Diamanti e Tavano di testa fa 1-0
48′ Punizione di Caracciolo, De Lucia para agevolmente
46′ Inizia la ripresa

45+3 Fine primo tempo
45′ 3 minuti di recupero
43′ Sinistro di Diamanti deviato in angolo
40′ Incursione centrale di Vass senza esito
38′ Sinistro di Rispoli parato da De Lucia
32′ Cross di Filippini deviato, ma Viviano con un colpo di reni sventa la minaccia
25′ Risultato sempre fermo sullo 0-0
19′ Tentativo senza esito di Diamanti
13′
Possanzini da due passi spreca
12′ Destro di Diamanti, Viviano salva ancora
10′ Destro di Rosi da due passi a lato
9′ Colpo di tesa di Tavano, Viviano salva
5′ Destro di Diamanti, Viviano chiude
1′ E’ iniziata la partita


Fonte: Sport Mediaset di Davide Cocconi

CheapAdultWebcam