Calcio Italiano Serie A Serie A: Poker Lazio, il Napoli asfalta la Fiorentina, pari Roma, colpo...

Serie A: Poker Lazio, il Napoli asfalta la Fiorentina, pari Roma, colpo Palermo. La parola ai tecnici

1025

Serie A 30^ giornataSerie A: Poker Lazio, il Napoli asfalta la Fiorentina, pari Roma, colpo Palermo. La parola ai tecnici. Non sono mancate sorprese nella 30^ giornata di Serie A, i tre punti della Lazio portano i biancocelesti al secondo posto in classifica scavalcando la Roma che impatta a Torino, la vittoria del Napoli sulla Fiorentina ed il colpo esterno del Palermo a Udine.

Serie A: Poker Lazio, il Napoli asfalta la Fiorentina, pari Roma, colpo Palermo. La parola ai tecnici. E’ stato un pomeriggio che ha visto ribaltarsi le gerarchie del campionato: la Lazio,  all’ottava vittoria consecutiva,  ha superato la Roma in classifica e ora è seconda dietro all’ormai irraggiungibile Juventus. Il Napoli ha ritrovato il buonumore e i tre punti. La squadra di Rafa Benitez ha schiantato la Fiorentina con tre gol scavalcando proprio la Viola in classifica. Gli azzurri infatti sono saliti al quarto posto e ora sono a 7 punti di distanza dalla Roma terza. La vittoria mancava in casa Napoli dal 23 febbraio, dal 2-0 rifilato al Sassuolo. L’Atalanta doveva vincere per risollevarsi dalla zona retrocessione e così è stato: una doppietta di Denis consegna i tre punti agli uomini di Reja. Nello scontro di metà classifica tra Udinese e Palermo stravincono i siciliani: un 3-1 senza storia.

VINCENZO MONTELLA. Sconfitta pesante per la Fiorentina di Vincenzo Montella, chiamato a commentare il 3-0 subito dal Napoli ai microfoni di Premium Calcio: “Ci sono delle problematiche, principalmente nella testa. È una brutta sconfitta per come è arrivata, anche se ho visto una squadra che ha cercato di fare la partita nel primo tempo anche se con incisività quasi nulla. Dobbiamo dare di più come anima, oggi si è vista una squadra, me compreso, con poca anima; dobbiamo fare di più. Dopo la sosta non abbiamo cambiato alcun carico, la condizione non si acquisisce e non si perde in due settimane, non conosco ancora i dati di oggi ma contro la Juve abbiamo corso di più, ci manca un po’ di velocità soprattutto a livello mentale”.

STEFANO PIOLI. La Lazio non si ferma e sorpassa la Roma in classifica, portandosi al secondo posto dopo la vittoria sull’Empoli. Comprensibile la soddisfazione di Stefano Pioli ai microfoni di Premium Calcio: “È solo un risultato parziale, siamo contenti del nostro percorso ma siamo arrivati ragionando partita per partita ed è quello che dobbiamo continuare a fare perché mancano tante partite alla fine del campionato. Io credo che oggi ci sia stata una grande risposta della mia squadra, penso che fosse normale aspettarsi un calo, invece la squadra ha risposto bene. Abbiamo sofferto perché l’Empoli ci ha creato difficoltà a dispetto di un risultato molto netto. Quello di riportare i tifosi allo stadio era uno dei nostri obiettivi, siamo soddisfatti perché sappiamo che insieme siamo più forti. Ancora però non c’è la certezza di raggiungere il nostro obiettivo, quindi dobbiamo rimanere concentrati sul lavoro perché penso sia quello a fare la differenza”.

GIAMPIERO VENTURA. Pareggio casalingo per il Torino di Giampiero Ventura, che fra le mura amiche ferma la Roma. Ecco il commento del tecnico granata ai microfoni di Premium Calcio dopo l’1-1 contro i giallorossi: “Ho difficoltà a parlare di Garcia perché faccio fatica a leggere le sue dichiarazioni ogni volta che affronta il Torino. Oggi affrontavamo una squadra che ha l’obiettivo di vincere lo scudetto ed abbiamo pareggiato con merito, fino al rigore non c’è stato alcun pericolo. Dopo aver subito gol abbiamo reagito bene, poi è vero che Padelli ha fatto qualche buona parata, mentre noi abbiamo sbagliato parecchio nell’ultimo passaggio. Credo in sostanza che sia stato un pareggio meritato, dovevamo dare continuità ed ora vogliamo tornare a vincere a partire dalla gara col Sassuolo per cercare di avere un obiettivo importante da inseguire. L’anno scorso ci abbiamo creduto fino in fondo, quest’anno non so se ci riusciremo, ma la partita di domenica prossima dirà molto, poi c’è una partita importante come il derby di Torino, sarebbe bello provarci visto che non ci riesce da 1500 anni”.

RUDI GARCIA. Rudi Garcia ha parlato ai microfoni di Rai Sport nel post partita di Torino-Roma: “Abbiamo fatto una buona gara, totalizzando 24 tiri e non soffrendo quasi mai. In una delle pochissime occasioni del Toro abbiamo preso gol. Siamo stati sfortunati e anche poco cattivi davanti. Il campionato non finisce oggi, sono convinto che se giochiamo così vinceremo molte delle ultime 8 partite. Può succedere che in una partita l’avversario calci in porta, il Toro lo ha fatto due volte e alla seconda occasione ci ha puniti. Il gol del Toro? Non cambia nulla se è fuori o dentro, ci sono sei arbitri in campo e decidono loro. Faremo di tutto per vincere e provare ad arrivare secondi. Nessuna squadra vincerà tutte le ultime 8 partite, a fine stagione faremo i conti. Totti? Avevamo bisogno di un centravanti d’area, per quello non l’ho schierato”.

EUSEBIO DI FRANCESCO. Eusebio Di Francesco, tecnico del Sassuolo, ha analizzato a Radio Rai il k.o. patito dalla propria squadra all’Atleti Azzurri d’Italia: “Se guardiamo la prestazione, abbiamo giocato alla pari con l’Atalanta. Siamo stati ingenui sul rigore, potevamo sicuramente evitarlo. Quell’episodio ha permesso all’Atalanta di tornare nuovamente in vantaggio. C’è qualcosa da rivedere a livello offensivo? In realtà abbiamo creato diversi pericoli all’Atalanta, ma alla fine a prevalere è stata la loro maggiore determinazione nei duelli individuali. La partita è stata aperta fino alla fine, vi assicuro che la squadra ha dato tutto. Oggi avevo tante assenze, questo mi ha penalizzato nelle scelte. Lontano da Reggio Emilia abbiamo vinto solo in tre occasioni? Siamo una piccola realtà, mi sembra già un buon bottino. Tuttavia cercheremo sicuramente di migliorare il nostro rendimento esterno”.

EDY REJA. L’allenatore dell’Atalanta Edy Reja, intrattenutosi ai microfoni di Radio Rai, ha espresso la propria soddisfazione per l’importante successo interno conquistato contro il Sassuolo: “E’ stata una vittoria meritata per quello che abbiamo fatto, soprattutto nel primo tempo. Loro hanno trovato questo gol, che non ci ha demoralizzato. Anzi, abbiamo stretto i denti, cercando la vittoria con tutte le nostre forze. Se giochiamo sempre così, la salvezza è più vicina. Giocatori poco continui? Qualche ragazzo è calato alla distanza, oggi era una giornata particolarmente calda. Loro hanno tre giocatori davanti che sono pericolosi, li conosciamo tutti. Ci hanno messo in difficoltà, ma abbiamo retto bene. Tifosi? Sono eccezionali, ci sono sempre vicini. Curva e tribuna oggi erano uno spettacolo, tutti hanno partecipato a questa vittoria”.

ANDREA STRAMACCIONI. Momento difficile per l’Udinese all’ennesimo ko. La vittoria manca ormai da un mese ai bianconeri e Andrea Stramaccioni è sembrato preoccupato: “Facciamo i complimenti a Lazaar, perché ha fatto un eurogol e ha messo la gara sui binari giusti per il Palermo che ha potuto difendersi bene. E’ una brutta sconfitta, stiamo alternando cose buone a giornate pessime, è una cosa su cui dobbiamo riflettere. Arriviamo da quattro risultati importanti, tolto mercoledì, e se ci fossimo rilassati ingiustamente dobbiamo subito cambiare rotta”, ha ammesso il tecnico dell’Udinese a Stadio Sprint.

ATALANTA-SASSUOLO 2-1:  42′ Denis – 59′ Berardi – 63′ Denis

LAZIO-EMPOLI 4-0:  4′ Mauri – 31′ Klose – 44′ Candreva – 53′ Felipe Anderson

NAPOLI-FIORENTINA 3-0:  23′ Mertens – 71′ Hamsik – 90′ Callejon

TORINO-ROMA 1-1:  58′ Florenzi  rigore – 64′ Maxi Lopez

UDINESE-PALERMO 1-3:  15′ Lazaar – 20′ Rigoni – 66′ Chochev – 81′ Di Natale

MILAN-SAMPDORIA, ORE 20:45.

CheapAdultWebcam