Calcio Italiano Hitler, Mercedes e arte: ecco i Flick

Hitler, Mercedes e arte: ecco i Flick

860

La storia controversa della famiglia che vuole la Roma

 

Friedrick Christian FlickFriedrick Christian Flick. Ecco l’uomo che guida la cordata di imprenditori tedeschi e svizzeri interessati all’acquisto della Roma. Un uomo di cultura, conosciuto e apprezzato a livello internazionale come collezionista d’arte, erede di una grande dinastia di industriali, legata a doppio filo ad un passato terribile, ovvero al regime nazista. Il capostipite, Friedrick Flick, nato nel 1883, fu infatti membro e finanziatore del partito di Adolf Hitler.

Le industrie Flick furono fra i maggiori produttori d’armamenti per il regime nazista e utilizzarono come lavoratori, durante il periodo bellico, i prigionieri internati nei campi di concentramento. Friedrick Flick fu fra gli imputati e i condannati durante il processo di Norimberga, scontò alcuni anni di carcere, poi, una volta libero, andò a ricostruire il suo impero industriale, diventando uno degli uomini più ricchi del mondo, fino alla sua morte, avvenuta nel 1972.

Fino al 1986, la famiglia Flick ha inoltre controllato il pacchetto azionario di maggioranza della Mercedes, ricavandone poi dalla cessione una somma pari a 2,6 miliardi di dollari. L’affare è peraltro legato ad un grande scandalo politico-finanziario tedesco, che ha coinvolto anche uno dei tre figli di Friedrick Flick, ovvero Friedrick Karl.

Friedrick Christian è invece figlio di Otto-Ernst Flick, nato nel 1916 e morto nel 1974. Attualmente il patrimonio della dinastia Flick, che dalla cessione di Mercedes ha trasferito la propria base logistica in Austria, supera i 4 miliardi di euro.


Fonte: Sport Mediaset

CheapAdultWebcam